Vai al contenuto

VENEZIA, BELLISSIMO IL FILM DI OLIVER STONE SU CHAVEZ PRESENTATO OGGI ALLA MOSTRA DEL CINEMA.

8 settembre 2009
Il regista statunitense Oliver Stone con il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela Hugo Chavez Frias

Il regista statunitense Oliver Stone con il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela Hugo Chavez Frias alla Mostra del Cinema di Venezia

Dichiarazione di Paolo Ferrero, Segretario nazionale PRC-SE

Sono tutti meritati gli applausi che hanno accolto la proiezione di ‘South of the Border’, nella Sala Grande al Lido di Venezia, dove è in corso la Mostra del Cinema e proiezione alla quale ho assistito anch’io, oggi pomeriggio, alla presenza del regista americano Oliver Stone e del soggetto e oggetto del suo bellissimo film, il presidente del Venezuela Hugo Chavez. Ritengo infatti che il film di Stone sia un gran bel film in quanto presenta, finalmente nella giusta, positiva, luce, l’esperienza del governo socialista rivoluzionario di Chavez e racconta con grande capacità e coraggio il gigantesco movimento di trasformazione che, dal Venezuela fino a molti altri Paesi, è in corso ormai da anni, in America latina. Quello di Stone è un grande docu-film d’autore che descrive con estro e intelligenza trasformazioni sociali in atto nel continente latino-americano, trasformazioni che sono tutte nel solco della lotta al neoliberismo e ai suoi disastri e nella direzione di una possibile uscita da sinistra della crisi che il neoliberismo vive oggi in tutto il mondo.

3 commenti leave one →
  1. 10 settembre 2009 12:49 am

    Con rispetto per il film, sappi che Chavez non e’ certo un santone!! (anzi.. pare il berlusconi del venezuela!)

    ti segnalo una breve analisi con pro e contro che ho fatto in due articoli:

    il venezuela di chavez (parte prima)

    il venezuela di chavez (parte seconda)

    buon movimento! ciao!

    • 10 settembre 2009 6:38 am

      Il commento quì sopra rimanda a documenti che per la loro vastità non possono essere visionati, ma per evitare di essere tacciati di censura approviamo.
      La rete è un vastissimo archivio e chi vuole può informarsi lì, ma al contempo segnaliamo che al campeggio alternativa rebelde l’ambasciata venezuelana ci ha donato tantissimo materiale informativo in spagnolo, in inglese e in italiano sul Venezuela. Chiunque volesse si manifesti e gli sarà prestato.

  2. 10 settembre 2009 10:37 am

    basterebbe anche solo leggere qualche articolo di Gianni Minà per vedere che il paragone con Berlusconi (sic!) è assolutamente improbabile, Chavez è proprio l’opposto della destra liberista, reazionaria, confessionale italiana, Chavez è punta avanzata del cosiddetto Socialismo del secolo XXI….

Lascia un commento